Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 22 luglio 2021

COSA CI IMPEDISCE DI VOLARE?


Un giorno un re portò al suo maestro falconiere due magnifici cuccioli di falco che gli erano stati regalati. Pieno di grandi aspettative ordinò all'uomo di addestrarli alla caccia.

Dopo qualche mese l’insegnante riconsegnò al re uno dei due falconi perfettamente ammaestrato spiegandogli, però, che il secondo non era adatto alla caccia e non riusciva a imparare. Dal giorno in cui gli era stato portato, infatti, non si era mai mosso dal ramo e non aveva mai cacciato. Tanto che il falconiere era costretto a sminuzzargli il cibo e a imboccarlo.

Il re chiamò tutti i guaritori del regno, ma nessuno riuscì a far volare quell'uccello. Il re era così arrabbiato che promulgò un editto col quale annunciava che avrebbe offerto una ricompensa a chiunque fosse stato in grado di fare volare quel falco.

Una settimana dopo, da una finestra delle sue stanze, il re vide finalmente quel falcone volare dolcemente sopra i giardini del suo palazzo.



<< Portatemi l’autore di questo miracolo! >> 

Con sua somma sorpresa, il giorno seguente gli portarono il vecchio contadino che lavorava nel suo orto.

<< Come hai fatto a farlo volare? Hai usato qualche tipo di magia? >>

Il contadino un poco intimorito rispose:
<< Non è stato difficile, Maestà. Ho soltanto tagliato il ramo dove era fermo, e l’uccello, per non cadere a terra ha spiccato il volo. >>

..................................................

E a noi cosa ci impedisce di volare? Dove è finito quel progetto che ci era tanto caro? E quell'obbiettivo che ci siamo prefissi di raggiungere da tempo? In quale cassetto sono finiti i nostri sogni?

Qual’è la prigione da cui non riusciamo ad uscire? Su quale ramo siamo rimasti fermi? Perché non riusciamo a tagliarlo? Abbiamo forse bisogno di aiuto?

1 commento:

koko50 ha detto...

מאוד יפה.
ממש לקוח מהחיים שאנו תקועים עליו