Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 21 maggio 2015

MANUALE AUTODIFESA VERBALE (8)


Non dipende da voi. Mettetevi in testa che non potete ne cambiare il mondo, ne cambiare la gente intorno a voi. E' una proiezione matematica, prima o poi qualcuno a cui non va bene la sua vita e ha deciso di prendersela con voi lo troverete. 

Fino a che questi ha delle coordinate religiose nella sua vita, potete provare a ragionarci. Se avete la Bibbia in comune vi può servire da guida per allentare la tensione e ricominciare a comunicare. Ma se non è così? Se proprio non riuscite a ragionarci?

Il commento bisillabo, se qualcuno ha deciso di darvi fastidio, è veramente miracoloso. Vi fa stare bene e mette in difficoltà l’aggressore verbale.
Riuscirà l'offensore a comprendere perché non reagite ai suoi attacchi verbali, ma vi limitate a decantare con aria disincantata:

 “ Ma dai!    “ Eh be! ”  “ Ooooo-kay! ”  
 “ Ma no! ” “ Ah sì! ”

..........................................

Ma mettiamo che voi facciate fatica a ricordare due paroline, non voglio pretendere troppo, potreste anche usarne anche una sola, una semplice esclamazione di stupore:

“ Aha! ” “ Oddio! ” “ Però! ”   “ Urca! ” “ Wow! ”



Questa strategia ha il vantaggio di permettervi, una volta applicata, di continuare in futuro a parlare serenamente con il vostro interlocutore. Con un commento bisillabico, o una semplice esclamazione di stupore non offendete la persona con cui state parlando.  Il livello relazionale non ne risente molto e forse potreste anche iniziare una conversazione tranquilla con lui. Chissà...



Nessun commento: