Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 4 aprile 2017

LA VITA DI CRISTO (52)


“ Soffia, soffia, o vento invernale, tu non sei così inclemente come l’ingratitudine umana. ”

Questa espressione di William Shakespeare, uno dei maggiori drammaturghi della letteratura mondiale, oltre che il più grande poeta di lingua inglese, riflette bene il comportamento umano sull'argomento. Possibile che l’ingratitudine sia più gelida di un rigido inverno? Molti, per esperienza personale, sono d’accordo con queste parole di Shakespeare. 

..................................

Un giorno Gesù Cristo, entrato in un villaggio, incontrò dieci uomini affetti da una terribile malattia, la lebbra. Nei tempi biblici i lebbrosi venivano messi in quarantena per evitare che contaminassero altri. In seguito però, i rabbini incoraggiarono a essere spietati con i lebbrosi e imposero altre regole oppressive. Si doveva stare almeno a una distanza di due metri da un lebbroso. Se però tirava vento la distanza diventava di quarantacinque metri. Alcune volte per tenerli lontani si tiravano loro dei sassi.

 I lebbrosi sapevano bene cosa significa essere respinti! Ma visto Gesù essi gli gridarono ad alta voce: 
<< Gesù, Insegnante, abbi misericordia di noi! >>



 Gesù comandò:  << Andate e mostratevi ai sacerdoti. >>

I lebbrosi ubbidirono al suo comando e mentre erano in cammino si accorsero di essere stati guariti. Nove dei lebbrosi sanati continuarono per la loro strada. Uno solo di essi, un samaritano, tornò a cercare Gesù per ringraziarlo. Trovatolo cadde ai suoi piedi. Gesù gli disse:
<< Dieci sono stati purificati, non è vero? Dove sono dunque gli altri nove? Non si è trovato nessuno che tornasse a dare gloria a Dio eccetto quest’uomo di un’altra nazione? >>

La domanda: “Dove sono dunque gli altri nove?” contiene un importante insegnamento per noi oggi. I nove lebbrosi rivelarono una grave mancanza: non manifestarono gratitudine.

E oggi più che mai l’ingratitudine caratterizza molto bene il comportamento della gente intorno a noi.

Per chi ama questo genere di Argomenti:
http://rideresalerno.blogspot.it/2017/02/e-se-cristo-tornasse-51.html

Nessun commento: