Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

sabato 15 febbraio 2014

RIDERE SALERNO: LA MAGNA GRECIA!

Per suffragare e dare valore all'arte di arrangiarsi c’è chi ha elaborato raffinate teorie filosofiche! 
La storia insegna che una volta il Meridione era sotto la dominazione Greca. Insomma il sud Italia si chiamava: "Magna Grecia!"

Luciano De Crescenzo, il famoso scrittore partenopeo, su questo  argomento in un suo famoso libro ha scritto:

<< Cosa pensavano i Filosofi Greci del lavoro ai tempi di Socrate? Disprezzavano qualsiasi lavoro che non fosse quello Mentale. Gli Uomini veri, secondo loro, erano quelli di Pensiero, non certo quelli che faticavano e sudavano! Noi quindi discendiamo dai Greci. Quindi per questioni anche genetiche,  facciamo lavorare gli altri, mentre noi ci godiamo la vita! >>


La realtà naturalmente è diversa. Chi conosce veramente le nostre zone, sa benissimo che le nostre città brulicano di mille attività. E’ vero, a volte alcuni nell'arte di arrangiarsi vanno agli eccessi.
La genialità dei napoletani ha inventato perfino i Falsi Terremotati. Per sei anni una famiglia composta da padre, madre e quattro figli, che aveva già un decente alloggio, e vissuta a spese dei contribuenti in un famoso albergo di Sorrento.
Conto finale? 840 milioni delle vecchie lire!
  
Ma le città Campane restano Uniche, culla di storia e di arte. Non sono riusciti ad affossarle nei secoli le dominazioni straniere. Non ci riuscirà ne la Camorra, ne la Mala Politica!                                                                                                                                                                                                                                             



Nessun commento: