Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

domenica 2 gennaio 2022

UN SAGGIO SALERNITANO_


In un tempo lontano, un imperatore Cinese convocò i più grandi saggi del suo sterminato impero. Aveva una richiesta importante per loro. Dovevano condensargli in un libro, il più piccolo possibile, la formula più efficace per trovare pace e serenità nella sua vita.



Grandi pensatori si misero all'opera e, facendo un miracolo di sintesi delle più profonde intuizioni dei maestri del passato, gli presentarono un libro equivalente in forma e in peso ad un volume di
un'enciclopedia. 

L'imperatore fece tagliare la loro testa e convocò altri illustri filosofi. Essi ridussero le massime, e riuscirono a condensarle tutte in un volume tipo libro. 

Attraverso nuovi tentativi e il sacrificio di altri illustri cervelli, che seguivano la sorte delle teste in cui erano contenuti, l'imperatore riuscì a ottenere un libro piccolissimo di pensieri tranquillanti.

Il sovrano stava quasi per dichiararsi soddisfatto, quando qualcuno gli parlò di un illustre pensatore che viveva in una remotissima città occidentale chiamata Salerno. Lo mandò presto a chiamare e questi, gli presentò una miniatura di libro, non più grande dell'unghia di un pollice, assicurandolo che dentro avrebbe trovato l’esatta formula della più celeste serenità.

Aiutato da un interprete fornito di una robusta lente d’ingrandimento il sovrano riuscì a leggere queste magiche paroline:

<< Se la pace vuoi, fatti i fatti tuoi, e non interessarti mai, di quello che la gente pensa e dice di te! >>


.........................................................




3 commenti:

Unknown ha detto...

Grande!!!

Anonimo ha detto...

Ciao

Anonimo ha detto...

Ottima massima! Se era TdG quel salernitano avrebbe aggiunto:"Fate tutto il possibile per vivere in pace,badate ai fatti suoi vostri."