Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 17 dicembre 2013

ANCHE BERE ACQUA FA MALE?


Lo diceva già mio nonno ai suoi tempi! Lui era contrario a bere acqua. Infatti è l’inventore del famoso aforisma, valido in tempi di pioggia:
<< O tiemp se met a acqu e io m met a vin >>

Mio nonno era di origini Napoletane e si esprimeva prevalentemente in dialetto, faccio la traduzione:
<< Il Tempo si mette ad acqua, (cioè piove), e io mi metto a vino! >>

Sicuro! Mio nonno mica era un cammello?



Questi sondaggi su internet però sono estenuanti. 
Ci hanno sempre detto di bere molta acqua, e noi camminiamo con le bottigliette in mano e beviamo tanto, almeno due litri di acqua al giorno per favorire la diuresi, soprattutto nei mesi caldi.

Adesso dicono che non è più così! Si sono sbagliati! Anzi con l'acqua bisognerebbe stare attenti, non si dovrebbe esagerare. Troppa acqua  creerebbe anche problemi al nostro sonno. 

Se lo avesse saputo Petrarca non avrebbe scritto:
“ Chiare fresche e dolci acque ove le belle membra pose colei che sola a me par Donna..."

E' vero, recentemente c’è stato il caso di una ragazza Inglese che aveva preso l'abitudine di bere fino a 16 litri di acqua al giorno. La conseguenza è stata il suo ricovero in ospedale e la relativa cura per risolvere un problema di: “ Aquaholism! “   (Dipendenza da acqua.)

Ma questa era proprio una pazza! Solo un cammello beve in questa maniera. Però la povera bestia ha i suoi giusti motivi. Certo! 

Tiene due gobbe, e pesa 700 kg!

.................................



Nessun commento: