Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 3 aprile 2014

LA RICERCA DELLA FELICITA! (4)


Allora cosa ci deve capitare per essere felici? Un nuovo lavoro, una nuova automobile, fare tanti soldi?

Sarò Felice quando mi fidanzo? Quando mi sposo? Quando cambio lavoro? Quando vado in pensione? La felicità arriverà quando?


 Nessuno sembra contento di se stesso, di quello che è o di quello che ha, come nella storia del tagliapietre. La conoscete?

Era un uomo profondamente infelice, aveva sempre desiderato d’essere qualcun’altro, e pregava di continuo per diventarlo.

Prima desiderò d’essere un ricco mercante. Ma poi incontrò un alto ufficiale, l’uomo più potente e rispettato del regno, tutti s’inchinavano al suo passaggio.
 << io sarei felice se fossi come lui. >> 

Il suo desiderio fu ancora esaudito, ma si rese presto conto che era anche l’uomo più temuto e odiato del regno, aveva sempre bisogno della scorta per protezione, e il calore del sole lo faceva sentire molto stanco. Alzò lo sguardo verso il sole che splendeva luminoso e disse:
 << Vorrei essere il sole! >> 

Ma quando si rese conto che di fronte alle nuvole i suoi raggi non potevano passare, volle trasformarsi in una nuvola. 

Ma la nuvola nulla poteva contro la forza del vento, chiese allora di diventare il vento.

Adesso poteva vincere su tutto, ma si scoprì impotente di fronte ad una maestosa roccia. 

Ora era finalmente felice, si era trasformato in un imponente masso di roccia, ne il sole, ne il vento, ne la pioggia potevano infastidirlo, ma proprio allora udì un rumore martellante che lo fece vibrare e sobbalzare, un martello stava colpendo contro uno scalpello staccando un pezzo alla volta della sua roccia:

   << Ma chi può essere più potente di me? >>

Era uno:   SCHIACCIAPIETRE!

Ecco perché non riusciamo ad essere felici, guardiamo sempre  quello che gli altri sembrano avere più di noi, continuiamo a cercare la felicità,  nei modi e nei posti sbagliati. Ma allora dove bisogna cercarla?


Nessun commento: