Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 20 febbraio 2015

LAVORI IN CORSO: LO SCACCIA-VECCHI!


È abitudine, per le persone anziane, andarsi a piazzare in prossimità dei luoghi dove operai e manovali svolgono i propri lavori. Dall'altra parte agli operai non piace essere osservati quando si sudano il loro pane quotidiano.

A Corigliano Sannicola, un paese del Salento, è ancora ricordata una rissa che ebbe luogo nel lontano 1975' fra gli operai di un cantiere edile e un gruppo di anziani del posto che si erano applicati del cemento a presa rapida alle suole delle scarpe per impedire ai manovali di prelevarli di peso e di allontanarli dal cantiere.

Quando i nerboruti operai scoprirono lo scriteriato stratagemma dei vecchi (e poi dicono che con l’età si diventa più saggi), stremati dalla fatica e dalla misera paga sfogarono la loro rabbia contro gli anziani e nella baruffa alcuni di essi riportarono ferite di notevole entità. 



Esiste ancora una statua che raffigura l'episodio realizzata apposta come monito per le future generazioni affinché vi sia una maggior comprensione, sia da parte degli operai, che da parte dei vecchi guardoni, i quali dovrebbero rendersi conto quando è il momento di levare le tende per tornare presso le proprie mura domestiche. 

Purtroppo gli anni passano ma le cose non cambiano: i vecchi continuano a sostare lungo i cantieri e a criticare il lavoro altrui, e gli operai sono ancora costretti a essere osservati come bestie in gabbia allo zoo. Per questo motivo, può essere di grande importanza per il futuro, l’impiego di una figura professionale inedita, ma di inestimabile valore:
LO  SCACCIA-VECCHI!

Non si tratta solo di allontanare l’anziano come potrebbe fare un buttafuori qualsiasi, per trattare con i vecchi ci vuole pazienza e fine psicologia. La figura dello 'scaccia-vecchi' deve possedere requisiti di grande abilità, in special modo nell'eloquio, per convincere amorevolmente il vegliardo dell’importanza di stare a casa sua ad una certa età.

Questi servigi in futuro verranno senza dubbio richiesti e ben retribuiti. 

...................................

Insomma, calma e pazienza: affinché quello che avvenne a Corigliano Sannicola nel 1975', non si abbia più a ripetere.

Nessun commento: