Come si può imparare a Nuotare?
In realtà il quesito non regge molto. Alla nascita sappiamo tutti nuotare. Se si butta un bambino appena nato in acqua, in maniera naturale si muove mantenendosi a galla.
E allora perché si mandano i propri figli in piscina per imparare a Nuotare? A Salerno un poco meno in realtà. E’tutta colpa dei genitori!
Durante la crescita ogni qualvolta il piccolo si trova a contatto con uno specchio d’acqua, i genitori terrorizzati lo bloccano e gli trasmettono la paura dell’acqua. Ecco che una volta cresciuti bisogna che rimparino a Nuotare.
Naturalmente nei tempi passati sarebbe stato impossibile, anche per motivi economici, mandare i propri figli in piscina, quindi i metodi erano un pochino diversi.
“ Vivevamo a Santa Lucia quando un giorno, si era a metà degli anni Trenta, mio padre mi buttò in mare dalla rotonda di via Partenope! "
Io ero completamente vestito. Un attimo prima mi aveva chiesto:
<< Lucià, ti piace il mare? >>
Ebbi appena il tempo di rispondere:
<< Sì, papà, mi piace. >>
Prima che capissi cosa aveva in mente mi diede una spinta. Non era uscito pazzo, mio padre quel giorno stava solo rispettando una tradizione di famiglia, i padri buttano all'improvviso i figli in mare e in caso di pericolo li vanno a recuperare.
Traumatico vero? La prossima volta vi racconto come ho imparato invece a nuotare io!
Per chi ama Salerno e le sue storie:
http://rideresalerno.blogspot.it/2015/02/la-salerno-che-fu-31_27.html
Nessun commento:
Posta un commento