Chi si ricorda il successo avuto alcuni anni fa dal libro: “ Io speriamo che me la cavo? “
Il testo conteneva alcuni temi redatti da ragazzini dell’hinterland Napoletano e raccolti da un maestro elementare. Mi sono chiesto:
Chissà quanti testi del genere ci saranno ancora sul web e ne ho trovati alcuni, Questo per dimostrare che il genio non si nasconde solo in un paese o in una regione. Futuri cervelloni ne abbiamo a bizzeffe. speriamo che una volta cresciuti scappino da qualche parte.
TEMA: GLI ANTICHI ETRUSCHI.
Gli Etruschi sono i nostri padri fondatori.
Infatti da loro sono discesi i Romani che possiamo definire i nostri nonni.
Vivevano in Toscana nel neolitico ed hanno fondato Firenze. Erano abili navigatori e fondarono una repubblica marinara: L’Etruria.
Quando l’Etruria venne affondata dai Cartaginesi cominciò la decadenza dell’impero Etrusco. Infatti i Romani, che nel frattempo si erano moltiplicati, un giorno decisero di unificare l’Italia così gli rubarono la Toscana.
Allora gli Etruschi dovettero andarsene e si mischiarono con i vicini. Il più famoso tra i re Etruschi fu Erodoto, che parlò del suo popolo nei suoi libri.
...................................
La stoffa da futuro Letterato è evidente dalla profonda ignoranza del cervellone in erba, un cervellone che non possiamo assolutamente permetterci di perdere.
Nessun commento:
Posta un commento