Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

lunedì 11 gennaio 2016

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO: GLI ETRUSCHI!


Chi si ricorda il successo avuto alcuni anni fa dal libro: “ Io speriamo che me la cavo? “

Il testo conteneva alcuni temi redatti da ragazzini dell’hinterland Napoletano e  raccolti da un maestro elementare. Mi sono chiesto:
Chissà quanti testi del genere ci saranno ancora sul web e ne ho trovati alcuni, Questo per dimostrare che il genio non si nasconde solo in un paese o in una regione. Futuri cervelloni ne abbiamo a bizzeffe. speriamo che una volta cresciuti scappino da qualche parte.



TEMA:  GLI ANTICHI ETRUSCHI.

Gli Etruschi sono i nostri padri fondatori.
Infatti da loro sono discesi i Romani che possiamo definire i nostri nonni.

Vivevano in Toscana nel neolitico ed hanno fondato Firenze. Erano abili navigatori e fondarono una repubblica marinara: L’Etruria.

Quando l’Etruria venne affondata dai Cartaginesi cominciò la decadenza dell’impero Etrusco. Infatti i Romani, che nel frattempo si erano moltiplicati, un giorno decisero di unificare l’Italia così gli rubarono la Toscana.

Allora gli Etruschi dovettero andarsene e si mischiarono con i vicini. Il più famoso tra i re Etruschi fu Erodoto, che parlò del suo popolo nei suoi libri.

...................................

La  stoffa da futuro Letterato è evidente dalla profonda  ignoranza del cervellone in erba, un cervellone che non possiamo assolutamente permetterci di perdere.

Nessun commento: