Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 6 agosto 2015

STUDI PROBLEMATICI_ (2)


Lo scopo per cui bussiamo instancabilmente alle porte è quello d’iniziare studi biblici. Gesù Cristo lo espresse chiaramente quando alla fine della sua esperienza terrena si congedò dai suoi discepoli con le celebri parole:
<< Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose. >>

Fare discepoli! Iniziare studi Biblici e portarli a termine preparando e consegnando un nuovo discepolo a Cristo. 

A volte però dopo le prime visite e i primi studi, cominciamo a renderci conto che la persona, su cui siamo investendo parte del nostro preziosissimo tempo, è uno studio problematico!



Un fratello aveva promesso da mesi di portare con se a visitare un giovane a cui faceva lo studio biblico a domicilio da un anno e mezzo, un fratello maturo del suo gruppo di studio Biblico. Ma era successo sempre qualcosa e si era sempre rimandato.

Questa volta erano riusciti ad uscire insieme e finalmente poterono visitare il ragazzo che studiava. Si era arrivati alla fine del primo libro, si doveva decidere quale secondo libro considerare con lo studente. 

Il fratello si limitò a fare delle domande di ripasso sul libro studiato. Lo studente a dare delle risposte. Il fratello più maturo a questo punto volle dire qualcosa. Forse spinto dallo studio tenuto in maniera meccanica. Forse spinto dallo sguardo un poco spento dello studente che si limitava a risposte brevi e interamente tratte dal libro. Così chiese allo studente se poteva fargli una domanda. Il fratello conduttore accolse con gioia il suo intervento. In quell'ora si era annoiato anche lui che conduceva lo studio.

La domanda che fu fatta al ragazzo fu questa:
<< Ma tu che pensi della Sacra Bibbia? >>

Il Giovane rispose:   << Che devo pensare, è un bel libro, interessante, istruttivo! >>

E continuò a chiedere:
<< Ma tu credi che la Bibbia è la Parola di Dio? >>

Il ragazzo dopo una lunga pausa si liberò da un peso divenuto da tempo per lui insostenibile:  
<< NO, non ci credo! >>

Il fratello che teneva quello studio Biblico da quasi due anni cambiò colore. Certo riuscire a fare uno studio Biblico, finire un intero libro, con una persona che non crede alla Bibbia come Parola di Dio, è un grande piccolo record!

……………………….....


1 commento:

SabrinaS. ha detto...

Sei troppo incoraggiante😁grazie.✋