Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 25 giugno 2014

LA RICERCA DELLA FELICITA! (10)


La Seconda regola della Felicità è:
“Conservare in salute il proprio corpo.”

Prendiamoci cura di noi, mangiamo meglio, impariamo a rilassarci, correggiamo cattive abitudini di vita, facciamo del moto. L’esercizio fisico aumenta l’energia e riduce lo stress e l’ansia.

Il segreto per essere infelici, disse George  Bernard Shaw è:
“Avere il tempo di chiedersi se si è felici o no, invece di alzarsi in piedi e fare qualcosa.”

Fare qualcosa, non solo distoglie la mente da un problema ma, allevia anche lo stress. Anche la Bibbia dice che:
“L’Addestramento Corporale è utile …“

L’esercizio fisico spinge il Cervello a rilasciare alcune sostanze chimiche:
" Le Endorfine e le Encefaline. "

Si tratta di stimolanti naturali. L’endorfina è una sostanza di natura proteica, prodotta dal cervello che esercita sull'organismo un effetto antidolorifico simile a quello dell’oppio. Per tale motivo l’endorfina e altri composti ad essa analoghi come l’encefalina, sono definiti oppioidi. Numerose sono le funzioni ipotizzate, la  principale azione sembra essere quella analgesica, morfino-simile, con innalzamento della soglia del dolore, (soglia algogena), e dunque la capacità di sopportarlo meglio.




Le endorfine esplicherebbero anche un’influenza sul comportamento, (ad esempio, sulla risposta allo stress). L’esercizio fisico equilibrato e sano, e le endorfine liberate in tali occasioni, producono un notevole effetto positivo. Una donna che regolarmente pratica Jogging spiega:
“Una volta prendevo farmaci, ma ora quando sono giù di corda vado a correre.”

Camminare di buon passo o correre, può davvero aiutare a scacciare o almeno a tenere sotto controllo la depressione. Un esercizio fisico adatto allo scopo è l’attività o lo sport, in cui si respira durante il movimento, (nuotare, camminare di buon passo, bicicletta...).   In sostanza, il movimento influenza il sentimento!


Se ti piace l'argomento puoi anche leggere:
http://rideresalerno.blogspot.it/2014/06/la-ricerca-della-felicita-9.html

Nessun commento: