Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 12 novembre 2014

LA RICERCA DELLA FELICITA! (17)


“ Per questo sono nato e per questo sono venuto nel mondo, per rendere testimonianza alla verità ”

      Vangelo di Matteo

Gli  Scopi conferiscono alla nostra vita una meta e un significato! Per vivere un’esistenza Felice, abbiamo bisogno di uno Scopo importante da perseguire. Perché molti uomini e donne perdono la salute e muoiono nell'arco di pochi anni dopo la pensione? Ormai si sentono inutili! Perché personaggi ricchi e famosi finiscono nel vortice della droga e dell'alcol? 
Non hanno più traguardi, la vita ha perso per loro ogni significato. 

Un' esigenza fondamentale dell’animo umano è il bisogno di un senso, la fedeltà ad uno Scopo. Così sappiamo dove stiamo andando, siamo guidati verso un obiettivo. Gli Scopi concentrano la nostra mente sul piacere, e possono anche rendere il dolore più sopportabile.

Immaginiamoci una persona con un dolore al ventre, acuto e intermittente, che si ripete ad intervalli di pochi minuti. Tanto straziante da spingere ad urlare. All'improvviso il dolore si fa più frequente e violento, è possibile che questa persona provi eccitazione, ansia, quasi gioia?



Ma una Donna incinta si sente proprio così! Aspetta quasi con impazienza il momento in cui le fitte diventeranno più frequenti. Dietro al dolore c’è un grande Scopo. Anche le avversità diventano tollerabili se c’è qualcosa che aspettiamo con ansia e che potrà presto realizzarsi. Alcuni prigionieri di guerra, sono riusciti a sopravvivere nei campi di concentramento, perché avevano un obbiettivo superiore, quello di tornare a casa e riabbracciare la propria famiglia. 

Non traiamo energia solo dal cibo che consumiamo, la ricaviamo anche dall'entusiasmo che ci viene dagli Scopi. Gli infelici non hanno nulla per cui alzarsi la mattina, nessuna metà che li ispiri, non hanno sogni, vanno alla deriva privi di una direzione precisa. 

Se abbiamo obbiettivi meritori da raggiungere, tensioni e fatiche saranno da noi considerati solo ostacoli da superare per l'agognato traguardo.

Per chi ama questi argomenti:
http://rideresalerno.blogspot.it/2014/10/la-ricerca-della-felicita-16.html

Nessun commento: