E c’è chi ha il coraggio di criticare i Genitori perché insegnano la Parola di Dio ai figli! Secondo questo illuminato pensiero i Genitori dovrebbero preoccuparsi delle cose materiali e della salute del figlio, ma lasciare l’insegnamento religioso alla scuola, alla chiesa, al caso. I risultati di questa modo di pensare sono sotto gli occhi di tutti.
Cosa sanno i ragazzi di Dio e della Bibbia? Alcuni anni fa un Maestro delle elementari, in provincia di Napoli raccolse in un libro alcuni temi redatti da bambini su temi religiosi. Sicuramente è solo la punta dell’iceberg, ma siamo sicuri che si tratti solo di una minoranza?
TEMA: IL GIUDIZIO DEL RE SALOMONE!
Il giudizio di Salomone io lo conosco benissimo ed è un giudizio molto astuto. C'era una volta due donne antiche con un figlio solo. La donna numero uno diceva che quel figlio era suo, che era tale e quale a lei, gli occhi, il naso, la bocca ecc. La donna numero due diceva che il figlio l'aveva fatto lei una notte con la sua propria pancia ed era proprio sicura.
<< Questo figlio chi lo vuole? >>
E le due madri tiravano una un braccio, l’altra una gamba strillando: << Io! Io! >>
E il bambino piangeva dagli strappi. Allora il Re si mise in mezzo e con una spada fece finta di tagliarlo a metà e disse:
<< Una fetta la do a questa mamma qua e un'altra fetta a quest'altra mamma là. >>
Ma mica lo voleva tagliare veramente. E che era un Pandoro? La mamma vera allora gridò:
<< No! No! Non mi spaccare il figlio! Ce lo regalo a quest'altra donna, basta che rimane intero! >>
Allora il Re vedendo che una piangeva e l'altra non se ne importava capì di chi era veramente il figlio e glielo dette, e la matrigna andò in prigione oppure si impiccò.
Nessun commento:
Posta un commento