Chi si ricorda il successo avuto alcuni anni fa dal libro: “ Io speriamo che me la cavo? “
Il testo conteneva alcuni temi redatti da ragazzini dell’hinterland Napoletano e raccolti da un maestro elementare. Mi sono chiesto:
Chissà quanti testi del genere ci saranno ancora sul web e ne ho trovati alcuni, Questo per dimostrare che il Genio non si nasconde solo in un paese o in una Regione. Futuri cervelloni ne abbiamo a bizzeffe. speriamo che una volta cresciuti scappino da qualche parte.
TEMA: GLI ANIMALI DOMESTICI!
Quando un animale sta a casa si dice che è domestico. Però non tutti possono stare a casa perché sono troppo grandi come l’elefante. Però in africa i negretti li tengono in casa, e allora hanno le case molto alte. Qui però non si può.
Io tengo un Gatto che si chiama Cicero. E’ nero, e ovviamente, è domestico perché sta con la mamma nel divano. Quando ha fame miagola e miagola, e allora bisogna darci da mangiare. La cosa bella è che non lo devi tenere al guinzaglio come il cane di mio cugino, perché non scappa.
Se la maestra mi promuove i miei genitori mi regalano un cane, forse solo se me lo merito. Vorrei uno di quei cani con la coda che fanno scappare i ladri, però non deve essere troppo grande sennò non ci sta. Un po’ invidio i negretti perché hanno gli elefanti a casa!
…………………………
La stoffa del futuro Esploratore è evidente dalle battute argute del piccolo Genio! Oltre che una sorprendente conoscenza accurata dei fatti scientifici.
Nessun commento:
Posta un commento