Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 7 novembre 2017

LA VITA DI CRISTO (54)


 << Dieci sono stati purificati, non è vero? Dove sono dunque gli altri nove? >>
Questa domanda fatta da Gesù Cristo 2000 anni fa, spiega come l’ingratitudine degli uomini e qualcosa che gli dispiace tantissimo. Noi come possiamo evitare questa caratteristica così comune  nel mondo d’oggi?
Cos'è che rende ingrate le persone? Sostanzialmente l’egoismo. Esistono vari gradi d’egoismo che vanno dalla mancanza di considerazione, all'egocentrismo. La persona irriflessiva può meravigliarsi o addirittura dolersi se gli si fa notare che è stata irriconoscente, l’egocentrico invece non s’inquieta affatto. In entrambi i casi, è ovvio, deve esserci un difetto da correggere.

Un cuore grato, al contrario, abbellisce una persona. Dà pace e soddisfazione. Arricchisce il carattere. "Grazie", è una parola semplice, ma come riscalda il cuore! Non ci vuole molto fiato per dirla, eppure spesso è ignorata.

Una volta un tassista restituì ad un uomo il portafoglio che aveva dimenticato nel suo taxi. Che gesto lodevole! Il proprietario prese il portafoglio senza dire una parola. Immaginate come restò male il tassista per questa ingratitudine?
 << Non volevo niente da lui, se soltanto quel tizio avesse detto, grazie . >>
Un gruppo di studenti delle superiori aveva formato un circolo allo scopo di aiutare la gente. Assistevano automobilisti in difficoltà riparando gomme a terra o rifornendoli di benzina se rimanevano inaspettatamente senza. Inoltre cercavano di essere d’aiuto agli altri in mille altri modi. Non chiedevano denaro per i loro servigi. Avrebbero apprezzato solamente una lettera di ringraziamento da tenere nell’archivio del circolo. Il risultato?

<<  Finora abbiamo ricevuto solo due lettere, benché le registrazioni del nostro circolo indichino che nei due anni da quando ci siamo organizzati, abbiamo assistito oltre 150 automobilisti. >>

E se qualcuno vi salvasse la vita? Pensate che dono vi farebbe! Eppure un uomo rischiò la vita per salvare i passeggeri di una nave che stava per affondare strappandone 17 alla morte. Quando anni dopo gli fu chiesto cosa gli era rimasto più impresso di quel salvataggio così ardimentoso, rispose:
<< Solo questo, delle diciassette persone che ho salvato, neanche una mi ha mai ringraziato. >>

Nel primo secolo Cristo benché compisse molte opere miracolose, e nonostante le guarigioni a immense folle di persone, pur aiutando materialmente e spiritualmente e dando speranza a tanti, dovette scontrarsi con questo problema.

Eppure la sua venuta sulla terra implicava qualcosa di estremamente grande, come egli stesso affermò:
<< Non sono venuto per essere servito, ma per servire e per dare la mia anima come riscatto in cambio di molti. >>

Dare la vita per persone che alla fine ti ignorano, ti bestemmiano e non mostrano il minimo apprezzamento! Naturalmente per quello che Cristo ha fatto per noi, dovremmo essere disposti a rendere più che un distratto ringraziamento.

Una volta un ragazzo che stava annegando in un fiume e fu salvato da un passante, gli disse:
<< Grazie di avermi salvato la vita. >>

Molto interessante fu la risposta che ebbe dal suo salvatore:
 << Figliolo, crescendo fa in modo che la tua vita sia degna di essere stata salvata. >>


Non è questo un invito per mostrare sempre gratitudine e riflettere su come stiamo usando la nostra vita? 

Nessun commento: