Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

lunedì 11 novembre 2019

PREGHIERE A PAGAMENTO_


Tra il 2011 e il 2015, Benjamin Rogovy, un imprenditore, se possiamo chiamarlo così, ha guadagnato milioni di dollari offrendo un servizio curioso ai visitatori del suo sito:
  ChristianPrayerCenter.com

Offriva la possibilità di avere religiosi che pregassero a favore di chi lo richiedeva. Le somme richieste per le preci variavano da 9 a 35 dollari.

Rogovy si faceva chiamare: Pastore John Carlson, e si era creato anche un profilo Linkedin.


Gli affari andavano talmente bene, (la sua pagina facebook aveva superato 1.200.000 fan), che dopo un po’ si era creato, oltre il suo sito in Inglese, anche una versione in Spagnolo dello stesso servizio.

Sfortunatamente per chi gli aveva dato fiducia, sicuramente pseudo-cristiani sempliciotti ed ingenui, è emerso che quella di Rogovy era tutta una truffa. Nessun religioso pregava a favore di chi pagava per questo 'servizio'. 

In totale sono state identificate almeno 400.000 transazioni effettuate sul sito del truffatore, e non solo questo, il sito era fatto in un modo così confuso che diversi “clienti” per errore facevano dei pagamenti ripetuti per preghiere periodiche a loro nome, che poi, come abbiamo visto, non venivano neanche fatte.

La cosa però è venuta a galla, e le autorità sono intervenute: Benjamin Rogovy non solo ha dovuto chiudere il sito, ma gli è stato anche intimato di restituire i soldi a chi, in buona fede, sperava che qualcuno pregasse al suo posto e in suo favore. 

Il carcere no? E chiedere troppo?

Nessun commento: