Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 26 novembre 2019

LA FOLLE CORSA (15)



La gente comune, naturalmente non informata, associa l’idea 'fine del mondo' con gli insegnamenti dei Testimoni di Geova, ma di questo argomento si è sempre parlato. 

Ne parlò Gesù Cristo e le sue parole sono riportate nei Vangeli. Ne hanno parlato i suoi nominali, spesso non autentici, seguaci dopo la sua morte. E nel corso degli anni tanti hanno continuato ad essere attenti all'argomento.

Le informazioni storiche riguardo alla speranza o al timore di un intervento Divino negli affari umani sono numerose, eccone solo qualcuna: 

Sant’Agostino ( 350-430 ev) e San Girolamo (342-420 ev. ) ai loro tempi credevano di poter indicare come: “Prossima la fine del mondo”. 



Di Gregorio I, il papa in carica dal 590’ al 604’ E.V esiste una lettera da lui inviata ad un monarca europeo, fra l’altro vi era scritto:
 “Desideriamo pure che Vostra Maestà sappia, come abbiamo appreso nella Sacra Scrittura dalle parole dell’Iddio Onnipotente, che la fine del mondo presente è ormai prossima e che si avvicina l’eterno Regno dei Santi”.

Secondo l’eremita e teologo tedesco Bernardo da Turingia la fine sarebbe venuta Nel 992’ e.v. 

E proprio mentre si avvicinava l’anno mille, contando dalla nascita di Cristo, molti credevano che la fine del mondo fosse imminente. Si racconta che all'epoca, l’attività artistica e culturale nei monasteri europei fosse quasi completamente cessata.

Eric Russell, nel suo libro ‘Astrology and Prediction’ (Astrologia e predizione), afferma che all'avvicinarsi dell’anno mille c’era una formula alquanto comune nei testamenti che venivano redatti:  “Visto che la fine del mondo si sta avvicinando...”

Ma naturalmente le predizioni riguardo alla fine del mondo continuarono anche dopo l’anno mille…

Nessun commento: