Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 31 ottobre 2023

FUOCHI DI ARTIFICIO_

 

Vi piacciono i fuochi di artificio?




 Ma fateci caso: sono sempre alla fine di una festa, mai all'inizio. I fuochi d'artificio dovrebbero finire in bellezza la festa, ma risultano esserne sempre la cosa più triste. 

Basta osservare con attenzione i volti di chi li ammira esplodere in cielo per accorgersi che i primi sorrisi, mentre lo spettacolo avanza, si mutano in sguardi prima assorti, poi tristi e malinconici.




 La festa è finita, chissà se per noi ce ne sarà mai un'altra! Nei fuochi d’artificio le persone vedono l’esatta rappresentazione della loro vita: lo stupore da bambini, le illusioni di quando poi sono divenuti ragazzi, le speranze e le false certezze a cui da adulti si sono aggrappati disperatamente, per ritrovarsi poi alla fine, il niente. 

Sono tanto attesi, sono belli da vedere, ma passano in fretta, e alla fine cosa resta? Solo del fumo.  I fuochi d'artificio sono la perfetta parabola della vita dell’uomo sulla terra. Alla fine rimane solo dello stupido fumo. 

Le avventure passate, i momenti importanti, quelli sciocchi, tutte le forze impiegate per ottenere un risultato che poi regolarmente si è rivelato fugace e vano. Brevi attimi di felicità e tante, tante, tante preoccupazioni. E poi per arrivare dove? Per raggiungere cosa?




 La perfetta metafora di una vita scorre in quei pochi minuti e il buio della notte inghiotte tutto e tutti. E i colpi finali che chiudono lo spettacolo pirotecnico? A cosa fanno immancabilmente pensare? 

Anche la nostra vita, più o meno significativa, sta passando così rapidamente. Stiamo arrivando anche noi agli ultimi botti? E per questo motivo che la gente quando guarda i fuochi d'artificio s'intristisce. Dopo averli attesi tanto, non è possibile, e già finito tutto?

 Per chi non conosce la Bibbia, per chi non ha trovato Geova Dio, per chi non ha compreso lo scopo e la ragione della propria esistenza questa vita è proprio così! 

Una corsa verso il niente!





 

 


Nessun commento: