Vi piacciono le Aquile?
Volano in alto imponenti e maestose e trasmettono un’idea di potenza, di libertà, d’eleganza, di dignità: chi mai potrebbe osare di sfidarle? Chi penserebbe mai di andare a beccare un’aquila?
Eppure c’è chi lo fa. Il piccolo corvo. Ci sono delle foto che documentano questi contatti ad alta quota tra le aquile ed i corvi. Sembra che il corvo si poggi sulla schiena delle aquile e che provi addirittura a morderle il collo!
L’aquila non risponde mai a questi sciagurati attacchi, non ne vale la pena. L'istinto gli suggerisce di non sprecare tempo ed energie con piccoli pennuti sprovveduti.
L’aquila si limita ad aprire le sue ali ed inizia ad alzarsi più in alto nei cieli. Le aquile non hanno tempo da perdere con i corvi. Qualcuno ha tentato di spiegare che l’aquila portando il corvo più in alto si libererebbe di lui perché il corvo ad alte quote avrebbe difficoltà a respirare per mancanza di ossigeno.
La storia che l'aquila stia portando il corvo sempre più in alto per farlo soffrire di anossia comunque è falsa (anche perché, pensateci, se più in alto c'è poco ossigeno per il corvo, ce ne sarà poco anche per l'aquila!).
Comunque in questa storia ci sono degli elementi veri: Il primo è che spesso i corvi disturbano davvero i voli delle aquile (peraltro non sono gli unici a farlo), il secondo è che a volte, per liberarsi di chi gli dà fastidio, l’aquila non si fa distrarre e continua il suo volo.
Allora cosa possiamo imparare da quanto scritto?
Noi siamo Aquile, beh a volte non ci sentiamo così, ma agli occhi di Dio lo siamo.
E anche noi a volte troviamo nella nostra vita chi vuole impedirci di volare, cioè fare ciò che è giusto agli occhi di Geova Dio.
Smettiamola di perdere tempo con i corvi. Se alziamo il nostro livello li vedremo scomparire. Parliamo loro di Geova, del Regno e del paradiso, molti corvacci se la faranno subito a gambe.
Se vogliamo liberarci di qualche inutile “zavorra” nella nostra vita, non c’è un’altra maniera: Dobbiamo alzare il nostro livello.
Alziamo il livello delle nostre conversazioni.
Alziamo il livello dei nostri comportamenti.
Alziamo il livello dei nostri valori..
Non possiamo impedire a qualche corvaccio di avvicinarsi a noi. È nella natura dei corvi dare fastidio alle aquile. Ma possiamo allontanare chi non apprezza quello che siamo e quello che facciamo per piacere a Dio.
Non è troppo difficile, ce la possiamo fare: Siamo Aquile, alziamo il nostro livello!
……………………………………
Nessun commento:
Posta un commento