Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 15 aprile 2022

SALERNO E I CAFFÈ _


Riassumere, in poche parole, la situazione delle attività commerciali a Salerno non è difficile:
" Chiusura totale degli esercizi commerciali, a differenza dei Caffè che continuano ad aprire, almeno fino al Covid 19 era così! "

Da noi si può fare a meno di tutto, ma non della scura polverina dal sapore inebriante, tanto celebrata in canzoni, poesie e opere. 

Tutta la giornata Salernitana è in effetti caratterizzata dai: "Momenti del Caffè."
Il risveglio, la prima colazione, l'incontro con un amico, la pausa di lavoro, la conclusione di un affare, ecc. ecc.

Caldo, freddo, lungo, ristretto, doppio, macchiato, corretto, dolce, amaro, in tazza piccola, in tazza grande, in tazza bollente, in vetro, in monouso, ce n'è per tutti i gusti.

Un alone di mistero avvolge ancora oggi il gusto di questa straordinaria bevanda che solleva lo spirito e ritempra il corpo. Eppure ci sarebbero tante nuove bibite e tanti sapori alternativi. Sembra davvero anacronistico il sopravvivere di una bevanda così antica e ricca di tradizioni, ma non riusciamo proprio a farne a meno.

Quale valore aggiunto da alla nostra vita questo nero infuso? Cosa lo rende così irrinunciabile per noi emeriti Salernitani? E' forse l'acqua? L'aria? Il clima? Mah!



A Salerno, oltre ai "Caffè",  esiste un’altra attività che non conosce cosa è la crisi. Sto parlando di quella gloriosa, degli Avvocati. Se vi recate al centro, non esiste palazzo in cui non vi si trovino almeno due o tre studi Legali.

Scendete al corso Vittorio Emanuele, entrate in un bar o in un ristorante all'ora di pranzo e guardatevi intorno. La maggioranza di quelli che vedete in giacca e cravatta, si, quelli con gli occhiali da sole in pieno inverno. Sono loro, non potete sbagliarvi.

Volete un metodo per riconoscere subito le donne Avvocato? Un metodo infallibile?
Trovatene una distinta, elegante, professionale.
Tipo maestrina, crocerossina, insomma un tipo che voi pensate subito: Questa non può essere un Avvocato! E invece lo è!

Si! Quelli con l'aria intelligente, furba e scocciata.
Non è possibile sbagliare, sono tutti Avvocati!



Ma come mai la nostra splendida città riesce a dare da vivere agiatamente a tutti questi soggetti legali? Ma come facciamo a bisticciarci così tanto da mantenere questa imponente moltitudine di nullafacenti tanto richiesti ed occupati?

Non saranno i troppi Caffè? 







Nessun commento: