Quando si fa qualcosa senza avere l'approvazione dell'autorità, o contro il divieto delle leggi vigenti, si dice che si sta operando in maniera clandestina.
E noi chissà quante volte abbiamo sentito parlare di bische clandestine o, di corse clandestine.
Ma non avevamo mai sentito parlare di 'messe clandestine'. Il Covid 19 ci ha lasciato anche questo incredibile ricordo.
Alcuni quotidiani riportarono le seguenti notizie:
MARSCIANO (Perugia). La messa per la domenica delle palme doveva essere celebrata “a porte chiuse” e in s t re a m i n g, e invece ora quattordici persone, tra le quale due sacerdoti e un diacono, sono stati posti in isolamento domiciliare presso il proprio domicilio. Il filmato postato poi sui social mostra tra l’altro alcuni fedeli ricevere la comunione direttamente dalle mani del sacerdote. Il Comune ha subito attivato gli accertamenti della polizia locale per identificare i partecipanti a carico dei quali, oltre all'isolamento, si sta valutando l’adozione di sanzioni amministrative.
FANO (Pesaro). Per tutto il giorno a Fano non si è parlato d’altro che di quella messa clandestina. Un rito celebrato a porte aperte, la mattina della domenica delle Palme, all'interno della chiesa del porto di Fano. Una messa proibita a cui hanno partecipato numerosi fedeli.
E si! Sono state proprio Messe Clandestine_
Nessun commento:
Posta un commento