Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 20 maggio 2022

MESSE CLANDESTINE?


Quando si fa qualcosa senza avere l'approvazione dell'autorità, o contro il divieto delle leggi vigenti, si dice che si sta operando in maniera clandestina.

E noi chissà quante volte abbiamo sentito parlare di bische clandestine o, di corse clandestine.

Ma non avevamo mai sentito parlare di 'messe clandestine'. Il Covid 19 ci ha lasciato anche questo incredibile ricordo.



Alcuni quotidiani riportarono le seguenti notizie:

NAPOLI. Irruzione dei carabinieri in una chiesa a Sant'Anastasia dove il parroco stava celebrando una messa a porte chiuse nonostante i divieti imposti per il contenimento del contagio da corona-virus. I militari della compagnia di Castello di Cisterna, sono entrati da un ingresso secondario mentre un frate celebrava regolarmente la messa delle otto. La funzione religiosa è stata interrotta ed i presenti sono stati identificati e denunciati. 


MARSCIANO (Perugia). La messa per la domenica delle palme doveva essere celebrata “a porte chiuse” e in  s t re a m i n g,  e invece ora quattordici  persone, tra le quale due sacerdoti e un diacono, sono stati posti in isolamento domiciliare presso il proprio domicilio. Il filmato postato poi sui social mostra tra l’altro alcuni fedeli ricevere la comunione direttamente dalle mani del sacerdote. Il Comune ha subito attivato gli accertamenti della polizia locale per identificare i partecipanti a carico dei quali, oltre all'isolamento, si sta valutando l’adozione di sanzioni amministrative. 



ROCCA PRIORA (Roma).  In barba al decreto del governo in vigore per l'emergenza corona-virus che vieta ogni tipo di funzione religiosa, poco dopo le diciannove una ventina di fedeli sono entrati in chiesa dove ad attenderli c'era il parroco pronto per celebrare la messa. È stato il blitz dei carabinieri della stazione di Rocca Priora, che erano in pattugliamento proprio nella zona per far rispettare il decreto, a bloccare la funzione religiosa. I presenti sono stati tutti identificati e potrebbero essere stati segnalati all'autorità giudiziaria per l'inottemperanza ad un decreto e ordine governativo, che comporta una denuncia penale ed una ammenda di duecentosei euro.

FANO (Pesaro).  Per tutto il giorno a Fano non si è parlato d’altro che di quella messa clandestina. Un rito celebrato a porte aperte, la mattina della domenica delle Palme, all'interno della chiesa del porto di Fano. Una messa proibita a cui hanno partecipato numerosi fedeli.

E si! Sono state proprio Messe Clandestine_

Nessun commento: