Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 26 agosto 2022

NEURONI ALLO SPECCHIO_

 

'Durante tutte le loro sofferenze, soffri anche lui...’       Isaia  63:9

Colpisce la capacità di Dio di comprendere a tal punto le nostre sofferenze da averne una partecipazione emotiva. Egli soffre insieme a noi.

Gli esseri umani sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio, significa che abbiamo anche noi la capacità di immedesimarci e divenire partecipi dei sentimenti e delle sofferenze altrui?

Certo che sì! La capacità di riuscirci ha un nome: Empatia!

Grazie ad essa possiamo addirittura riuscire a sentire il dolore degli altri nel nostro cuore.

Ma c'è una spiegazione logica e scientifica di come questo possa avvenire? 

La spiegazione logica e scientifica si chiama: “Neuroni specchio".




Essi sono una classe di neuroni motori che nel nostro cervello si attivano involontariamente sia quando eseguiamo un'azione finalizzata, sia quando osserviamo la medesima azione finalizzata compiuta da un altro soggetto qualunque.

Ecco il motivo per cui ci immedesimiamo nelle storie. Ecco perché piangiamo quando vediamo un film. Riusciamo ad entrare a tal punto nella storia da diventarne quasi protagonisti. 

È come se tutto quello che stiamo vedendo nel film stesse accadendo proprio a noi. Entriamo completamente nel personaggio.

Naturalmente noi possiamo accrescere ulteriormente questa speciale abilità di aiutare gli altri diventando più attenti ai loro bisogni, più aperti, più interessati, più premurosi, più capaci di riflettere un'autentica personalità Cristiana.

Insomma visto che abbiamo questi neuroni: usiamoli bene per aiutare gli altri.


1 commento:

Anonimo ha detto...

God in each stage has always shared the suffering of man. alleluia!