Come ci piaceva da bambini andare al Luna Park. Ricordate? Quale giostrina vi piaceva di più?
Poi siamo diventati adulti e forse al Luna Park ci abbiamo portato i figli e i nipoti.
Una giostrina che non cambia mai ma mantiene sempre il suo fascino è il Carosello, quella giostra che gira sempre su stessa con sopra moto, auto, oppure cavalli e carrozze, aerei...
Simbolo di ogni parco divertimenti o luna park che si rispetti, i caroselli sono una delle attrazioni più amate dai bambini. Con il loro fascino retrò attraggono anche un gran numero di adulti. Basta un giro per tornare indietro nel tempo e riportare alla mente ricordi che sembravano persi per sempre.
Gli anni passano ma gli occhi dei bambini sui caroselli sono sempre gli stessi. Guidano allegramente girando il volante di qua e di là. S'illudono di stabilirne le direzioni e la velocità, ma le auto, le moto, i cavalli, tutto è programmato a muoversi secondo un itinerario stabilito da una rete di fili elettrici al di sotto della pista, ma essi nella loro incolpevole ingenuità credono di guidare, voltare, cavalcare, volare...
I caroselli sono una perfetta metafora di quello che succede nel mondo e nella vita degli esseri umani.
Le persone pensano di decidere da sole la loro vita, di essere libere, ma i loro atteggiamenti seguono schemi fissi, le loro vite sono condizionate dalla nazione in cui vivono e dalla famiglia a cui appartengono in una routine mentale stabilita dagli altri.
A volte qualcuno si rende conto di vivere e recitare un copione scritto da qualcun altro come una marionetta sul palcoscenico della vita. Ma è così difficile liberarsi, decidere da soli, crescere veramente.
Si dovrebbero fare dei cambiamenti radicali. Opporsi alla volontà degli altri. Diventare persone migliori, ma diverse.
Alcuni ce la fanno a uscirne fuori, a mettere i piedi a terra e a camminare in un'altra direzione, la maggioranza continuerà a rimanere nel suo personale carosello. Continuerà a a illudersi che la giostra continui a girare il più possibile, si come in un eterno luna park!
Nessun commento:
Posta un commento