Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 20 novembre 2014

L’AUTODIFESA VERBALE!


Ogni volta che entriamo in conflitto con un’altra persona, è come affondare la mano in un mucchio di schegge di vetro. Avremmo senza dubbio qualcosa da scagliare contro qualcuno per ferirlo, ma saremo noi a farci più male. Vedete le vostre mani tutte insanguinate? Ci siamo fatti male da soli.

Quando qualcuno ci tratta male noi vorremmo subito risolvere le questioni. Ad alcuni la prima cosa che viene in mente è la classica mazza da baseball, oppure il più accessibile crick dell’auto…

Chi ci ha offeso non ha bisogno di fare niente altro. Gli basta starsene tranquillo ad aspettare.  Può osservarci mentre ci agitiamo e proviamo le
emozioni più sgradevoli. Può stare certo che parleremo male di lui con qualcun altro. E cosa succede mentre lo facciamo?



Niente di buono per noi. Ci sale dentro un’enorme rabbia, i muscoli si irrigidiscono e aumenta la secrezione degli acidi gastrici. In breve: stiamo
sempre peggio, continueremo a rimuginare e a sentirci a disagio. 

Per tutto il tempo in cui rimarremo concentrati sullo scontro, il nostro corpo rilascerà cortisolo, l’ormone dello stress. E lo farà senza sosta. In questo modo continueremo a farci del male più di quanto potrebbe farci l’altra persona.

Capite che la situazione è in questi termini? Bisognerebbe studiare strategie diverse. Vi darò delle dritte gratis su come potete risolvere i contrasti a sofferenza zero nei prossimi post sull'argomento!

Attendete con fiducia e...

Non bisticciatevi con nessuno!

Nessun commento: