Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 19 marzo 2015

MANUALE AUTODIFESA VERBALE (5)


Noi sappiamo cosa dicono le sacre Scritture:
" per quanto dipenda da voi siate pacifici con tutti gli uomini!"
E ci riusciamo abbastanza bene, anche perché spesso viviamo insieme a persone che hanno i nostri stessi valori spirituali. Ma non siamo fuori dal mondo, e può capitarci di avere a che fare con qualcuno che ha deciso nella sua vita di bisticciarsi con noi. 

State calmi! Non prestate attenzione a tutto quanto potrebbe innervosirvi o irritarvi. Non replicate, non fate domande e non correggete. Ignorate tutto ciò che potrebbe condurre il dialogo su binari pericolosi. Rimanete fedeli ai vostri intenti, Il consiglio precedente è stato: Solo Silenzio! Tacere è senza dubbio il modo più elegante per reagire alla stupidità di alcune persone. Senza contare che è anche una tecnica di autodifesa verbale molto utile.




Di fronte a tanta maleducazione però alcuni
preferirebbero far sentire la propria voce. Vorrebbero ribattere qualcosa. Vi sentite di tentare di aprire la Bibbia e ammansire la persona? Fatelo se credete possa essere utile, e se no?

 Vi suggerisco un'altra strategia che non si discosta molto dalla tecnica del silenzio, anch'essa molto efficace:  “ Il Commento Bisillabico!”

Si tratta di reagire all'osservazione sgradita, o alle offese, con sole due sillabe. Il commento bisillabico più intrigante e al contempo più affascinante è:
“Ma dai!”

 Con un, “Ma dai!” è possibile stroncare quasi del tutto gli attacchi verbali. E' una tattica, se fatta bene, capace di mandare in paranoia qualunque soggetto. La volta prossima ci ragioneremo un poco sopra.



Nessun commento: