Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 24 aprile 2015

POSTARE FA BENE!


" Meno internet, più cabernet! "

Era una frase scritta su di un muro di una città veneta!

A parte gli scherzi, c’è da dire che i social network sono un fenomeno pervasivo e molto discusso. 
Alcuni dicono che: Facilitano le relazioni. 
Altri affermano che: Distraggono dalla vita reale.

Uno studio pubblicato sul Social Psychologichal and  Personality Science Journal, approfondisce la questione molto dibattuta, ma finora poco trattata scientificamente. Hanno tentato di verificare se gli aggiornamenti di stato su Facebook, aumentino o diminuiscano la solitudine delle persone, con una serie di esperimenti che hanno coinvolto diversi gruppi di soggetti.


Famiglia del Futuro!

Da un lato è emerso che le amicizie “reali”, come c’era da aspettarsi, sono più efficaci per la Felicità delle persone, però è stato anche riscontrato che postare regolarmente sui social network fa bene allo spirito, riducendo la sensazione di solitudine, in quanto farebbe sentire le persone più connesse col mondo. Interessante notare come questo effetto di connessione, sia stato percepito, a prescindere dal fatto che ci fosse o meno un feedback di qualche tipo da parte degli amici a quanto postato sul Social Network.

La questione continuerà sicuramente ad essere dibattuta nel tempo. Quelli a favore o contro continueranno comunque ad esistere. Io mi limito a confessare la mia perplessità quando penso alla: Famiglia del Futuro! 

Ai posteri l’ardua…

Nessun commento: