A volte può essere spiacevole sentire l’odore di un corpo sudato, specialmente se siamo in un luogo chiuso e in una giornata calda. A volte capita negli autobus, nei treni, negli ascensori, ecc. ecc.
Intanto, mediante uno studio apposito, si è scoperto che l’odore corporeo può comunicare e trasmettere direttamente le emozioni, tramite segnali chimici che trasportano informazioni sullo stato emotivo.
Era già noto che i sentimenti di felicità possano essere trasmessi tra gli individui tramite segnali visivi e uditivi, e che molto probabilmente i sentimenti negativi potevano trasmettersi anche tramite l’odore. I ricercatori si sono dunque domandati se anche i sentimenti positivi potessero essere trasmessi tramite odori.
Per verificare la loro ipotesi, hanno mostrato ad un gruppo di uomini diversi filmati, tra cui una clip “felice” dal Libro della Giungla, una “spaventosa” da un film horror, ed una neutrale (le previsioni del tempo), raccogliendo dei campioni di sudore dai soggetti sotto osservazione.
Questa cosa è incredibile, o no?
Anche se a pensarci bene questa non è una cosa propriamente nuova. Vi è mai capitato di entrare in un ascensore, da cui era appena uscito qualcuno che vi aveva sganciato un missile corporale puzzolente? Quando finalmente siete usciti da quell'ascensore eravate felici o arrabbiatissimi?
Nessun commento:
Posta un commento