Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 5 ottobre 2021

IL GIOVANOTTO E' STUDENTE CHE STUDIA, CHE SI DEVE PRENDERE UNA LAURA_


Se oggi i giovani non finiscono gli studi conseguendo una laurea, faranno la fame in questo mondo? Saranno dei poveracci? Perderanno delle opportunità? Faranno una vita grama? Molti credono così. 

Questo pensiero è profondamente sbagliato alla luce della realtà in cui viviamo oggi. La laurea non garantisce un occupazione stabile, anzi le file dei disoccupati laureati s’ingrossano sempre di più.



Questo pensiero è sbagliato anche alla luce della storia. Guglielmo Marconi, che ha modificato la storia dell’umanità, non era neanche diplomato. Benedetto Croce, il filosofo di cui la nostra nazione è orgogliosa, intraprese studi universitari di giurisprudenza e di etica ma non li completò. Il sommo poeta Gabriele D’Annunzio non conseguì mai la laurea. Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura, era ragioniere. Salvatore Quasimodo, altro premio Nobel, era un semplice perito tecnico. Grazia Deledda, altro premio Nobel, aveva solo la licenza media. Alberto Moravia s’era fermato alla quinta ginnasio e fu pure bocciato all’esame per diventare giornalista professionista, (pare tuttavia che sapesse scrivere bene). Italo Svevo, era perito contabile. Steve Jobs, fondatore della Apple, ha cambiato il mondo senza una laurea.

Ed invece oggi tanti genitori, anche in zone più difficili come parecchi stati Africani, sacrificano la loro salute e la loro vita allo scopo di assicurare una istruzione scolastica superiore ai loro figli.
Il risultato? Molti extra-comunitari arrivati in Italia con la laurea vendono fazzoletti ai semafori o chiedono l'elemosina davanti ai supermercati.
E già sapete cosa succede a molte ragazze laureate che arrivano in Italia e in Europa.

E poi c’è un altro grande problema. Molte persone quando arrivano a laurearsi, si fanno una bella cornice, ci mettono dentro il pezzo di carta dove è scritto DOTTOR…

Oppure lo mettono in grande evidenza davanti alla porta di casa, e ci credono veramente, cambiano personalità. 

......................................

Nessun commento: