La storia insegna che una volta il Meridione era sotto la dominazione Greca. Insomma il sud Italia si chiamava: "Magna Grecia!"
Luciano De Crescenzo, il famoso scrittore partenopeo, su questo argomento in un suo famoso libro ha scritto:
<< Cosa pensavano i Filosofi Greci del lavoro ai tempi di Socrate? Disprezzavano qualsiasi lavoro che non fosse quello Mentale. Gli Uomini veri, secondo loro, erano quelli di Pensiero, non certo quelli che faticavano e sudavano! Noi quindi discendiamo dai Greci. Quindi per questioni anche genetiche, facciamo lavorare gli altri, mentre noi ci godiamo la vita! >>
La realtà naturalmente è diversa. Chi conosce veramente le nostre zone, sa benissimo che le nostre città brulicano di mille attività. E’ vero, a volte alcuni nell'arte di arrangiarsi vanno agli eccessi.
La genialità dei napoletani ha inventato perfino i Falsi Terremotati. Per sei anni una famiglia composta da padre, madre e quattro figli, che aveva già un decente alloggio, e vissuta a spese dei contribuenti in un famoso albergo di Sorrento.Conto finale? 840 milioni delle vecchie lire!
Ma le città Campane restano Uniche, culla di storia e di arte. Non sono riusciti ad affossarle nei secoli le dominazioni straniere. Non ci riuscirà ne la Camorra, ne la Mala Politica!
Nessun commento:
Posta un commento