Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 16 giugno 2016

A VOLTE CI ARRIVANO PRIMA I FIGLI!


E vero che a volte i Figli, quando si tratta di disciplina, sanno meglio dei Genitori cosa si dovrebbe fare?

Il pargoletto ormai aveva compiuto sei anni. Un bambino normale, vivace il giusto, con una spiccata intelligenza e un solo grande apparente difetto. Quando non aveva voglia di fare una cosa non c’era verso di convincerlo a farla. Quando poi si innervosiva e si arrabbiava, a volte, aveva degli eccessi di ira incontrollata. 

Una cosa che faceva spesso, per esempio, quando non gli piaceva il cibo preparato dalla Madre era, prendere il piatto con il cibo dentro e scaraventarlo a terra. La mamma non riusciva a capire come aiutare il discoletto. Avrebbe potuto fare tante cose, ma aveva paura di sbagliare i tempi e i metodi. 



Un giorno decise di fare ragionare il Figlio facendogli un esempio, si sa che gli esempi e  le illustrazioni servono a favorire l’apprendimento. 

Cosi gli disse:
 << Figlio mio, tu un giorno diventerai grande, e per portare i soldi a casa e far mangiare i tuoi figli dovrai andare a lavorare, forse otto ore in una fabbrica come fa tuo Padre. E se dovesse succedere a te? Immagina, tu vai a lavorare duramente, con i soldi che guadagni compri da mangiare e lo porti a tuo Figlio. Non gli piace quello che hai messo a tavola e ti butta il piatto a terra. Tu cosa faresti se tuo Figlio si comportasse così? >>

E il Bambino che stupido non era, anzi, rispose prontamente: << Io gli darei tre schiaffoni! >>

Lo vedi che a volte i Figli ragionano bene e arrivano a capire alcune cose prima dei Genitori?

.......................................

Siamo Velocemente arrivati al terzo anno dalla nascita di questo Blog. Così ho pensato di riproporre gli articoli più letti di questo primo triennio.

Grazie per avere seguito e apprezzato. 


Tommy Guariglia

Posta un commento