Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

sabato 18 marzo 2017

QUANTO SIAMO VELOCI?


La nostra parte per fare in modo che alcuni comincino ad adorare e servire Geova Dio è modestissima! Alla fine è Lui a fare crescere, ma se ci ha chiamati a divenire suoi collaboratori vogliamo e, dobbiamo, farlo al meglio delle nostre capacità.

Esemplificando si potrebbe dire che Geova è il grande progettista del quadro elettrico e noi siamo un modestissimo filo di contatto tra Lui e la persona a cui parliamo della Bibbia. Abbiamo una posizione modesta, ma non trascurabile, anche il più piccolo filo elettrico che permette il passaggio della corrente è utile.

Abbiamo un messaggio vitale da passare alle persone. E’ importante come lo passiamo? Certamente! Ripensiamo al semplice gioco di passare una palla a qualcuno. Ci sono due modi per farlo. Lanciare la palla in modo che l’altro la prenda, o in modo che non la prenda.

Noi vogliamo passare la nostra palla, il messaggio Biblico alle persone, rendendo facile per loro riceverlo. Cosa possiamo fare?
E’ importante quello che diciamo, ma è altrettanto importante anche, come lo diciamo. Può sembrare una cosa trascurabile, ma anche la velocità con cui parliamo alla gente ha la sua valenza.

Ci sono persone che parlano in maniera veloce e, altre che parlano in un modo più lento. Alcuni pensano più velocemente, ragionano più velocemente e di conseguenza sono più veloci anche nel parlare. Le persone che pensano più lentamente, al contrario, ragionano più lentamente, e di conseguenza sono lente anche nel parlare.

 Non è una questione d’intelligenza o di superiorità. La persona lenta nel parlare potrebbe benissimo nella vita mostrarsi più capace e avere più successo di quella che parla in maniera veloce.
Cosa c’entra la velocità con cui parliamo con il messaggio che portiamo?



Mettiamo che stiamo conversando con una persona, perché è importante cercare di adattare la velocità con cui noi parliamo alla sua? Semplice! Le persone che normalmente parlano in maniera veloce quando si trovano a conversare con qualcuno molto lento nel parlare, si annoiano, e si distraggono facilmente. Invece le persone che dialogano in maniera lenta, quando si trovano a parlare con qualcuno veloce nel parlare, non riescono ne a capirlo, ne a seguirlo. 

Facciamo un esempio automobilistico per capirci. Stiamo recandoci in auto ad una visita medica e non conosciamo bene la strada da fare. Siamo fermi ad un semaforo e chiediamo informazione sull'indirizzo che vogliamo raggiungere ad un automobilista fermo come noi allo stesso semaforo. Questi molto gentile ci dice di seguirlo perché fa la nostra stessa strada. Ci mettiamo a seguirlo, ma c’è un problema. Viaggia a 30 km all'ora, non riusciremo mai ad arrivare in tempo alla visita medica seguendolo alla sua velocità. Ma ugualmente avremmo problemi se la persona si mettesse a correre in maniera esagerata, comunque avremmo difficoltà a seguirla. 

Allora cosa dobbiamo fare? Non abbiamo strumenti per misurare e capire quante parole dice al minuto la persona che ci sta di fronte, ma non ci serve neanche. Dobbiamo solo cercare di adattare la velocità con cui parliamo a quella del nostro padrone di casa. Se riscontriamo una netta differenza dobbiamo adeguarci di conseguenza.

Se ci esercitiamo nel farlo regolarmente con tutti riusciremo a iniziare tanti nuovi studi biblici? Non vi posso garantire questo, ma di una cosa potete essere certi, le persone a cui parliamo ci troveranno più simpatici e avremo più successo nel relazionarci con gli altri. 



Nessun commento: