Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 12 gennaio 2018

LA VITA DI CRISTO (59)


 “ Non esiste peccato in te, non esiste infelicità in te; tu sei depositario dell’onnipotenza. ” 

Così si espresse il famoso filosofo indù Vivekananda commentando un passo della ‘Bhagavad-gita’, libro sacro dell’Induismo.  Citando il ‘Vedanta’ affermò:  L’errore più grande è quello di credere che sei debole, che sei un peccatore”. 

Interessante! Ma cosa pensa la gente comune del concetto di peccato? 

Molti lo considerano inaccettabile, alcuni usano scherzosamente la parola, in espressioni tipo: 
 ‘peccati di gioventù’ o ‘peccati di gola’. 

Quando qualcuno dice di aver peccato di solito lo fa ostentando un sorrisetto. La cosa sembra non incutere alcun timore. La vita sociale è infatti incentrata sulla gratificazione istantanea e, non è importante se stiamo parlando di cibo, di sesso, divertimento o carriera. 




L'idea comune è: << Perché devo aspettare e rinviare al futuro quello che posso avere oggi?  Per avere tutto si è disposti a tutto, anche a passare sopra ai valori morali. Sono quindi sempre più numerose le persone che non si ritengono peccatori. 

La parola, ‘peccato’, la si trova ancora nei vocabolari, ma in sostanza è scomparsa dal vocabolario parlato. Forse si parlerà di sbagli, d’imprudenza, di errori di calcolo, ma quasi mai di 'peccato'! 

Persino per chi ancora dice di credere in Dio, i suoi insegnamenti, più che i Dieci Comandamenti, osserva il sociologo Alan Wolfe, sono diventati:
 “ I Dieci Suggerimenti”.

D’altra parte lo slogan in voga fra gli studenti universitari negli anni 60’ era chiaro:
<< Che cosa vogliamo? Tutto. Quando lo vogliamo? Adesso! >>

Chi è senza peccato, cerchi di ricordarsi meglio!



Nessun commento: