È abitudine, per le persone anziane, andarsi a piazzare in prossimità dei luoghi dove operai e manovali svolgono i propri lavori. Dall'altra parte agli operai non piace essere osservati quando si sudano il loro pane quotidiano.
A Corigliano Sannicola, un paese del Salento, è ancora ricordata una rissa che ebbe luogo nel lontano 1975' fra gli operai di un cantiere edile e un gruppo di anziani del posto che si erano applicati del cemento a presa rapida alle suole delle scarpe per impedire ai manovali di prelevarli di peso e di allontanarli dal cantiere.
Quando i nerboruti operai scoprirono lo scriteriato stratagemma dei vecchi (e poi dicono che con l’età si diventa più saggi), stremati dalla fatica e dalla misera paga sfogarono la loro rabbia contro gli anziani e nella baruffa alcuni di essi riportarono ferite di notevole entità.
Purtroppo gli anni passano ma le cose non cambiano: i vecchi continuano a sostare lungo i cantieri e a criticare il lavoro altrui, e gli operai sono ancora costretti a essere osservati come bestie in gabbia allo zoo. Per questo motivo, può essere di grande importanza per il futuro, l’impiego di una figura professionale inedita, ma di inestimabile valore:
LO SCACCIA-VECCHI!
Non si tratta solo di allontanare l’anziano come potrebbe fare un buttafuori qualsiasi, per trattare con i vecchi ci vuole pazienza e fine psicologia. La figura dello 'scaccia-vecchi' deve possedere requisiti di grande abilità, in special modo nell'eloquio, per convincere amorevolmente il vegliardo dell’importanza di stare a casa sua ad una certa età.
Questi servigi in futuro verranno senza dubbio richiesti e ben retribuiti.
...................................
Insomma, calma e pazienza: affinché quello che avvenne a Corigliano Sannicola nel 1975', non si abbia più a ripetere.
Nessun commento:
Posta un commento