Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

venerdì 6 settembre 2013

BENVENUTI IN TERRONIA_


Non è vero che i meridionali non hanno voglia di lavorare! Non voglio convincere nessuno, parlo per esperienza personale. Le Fabbriche del nord sono piene di lavoratori meridionali additati come esempio di produttività e laboriosità. 

Semplicemente alcuni hanno diviso l’Italia in nordici e sudici, e le storielle per denigrare sono molteplici. Come quella dei due meridionali, che trovandosi in difficoltà economiche, si erano messi a chiedere l’elemosina. Alla fine della giornata, uno aveva raccolto 400 euro e l’altro proprio niente! 

Il motivo di questo? Dipendeva dai cartelli che mostravano alla gente. Quello che non aveva raccolto niente aveva un cartello in cui c’era scritto:  << Aiutatemi! Ho sei figli! >>

L'altro che aveva raccolto 400 euro, aveva invece un cartello con su scritto:
<< Aiutatemi! Voglio solamente tornare al sud! >> 

................................
                                                                              L’altra storia  si svolgeva su di una nave. Un marinaio preoccupato si rivolgeva al capitano della nave gridando: << Capitano, capitano, la bussola è impazzita come facciamo? >> 

<< E’ facile! >>  
<< Buttate in mare un Terrone, vedrete, quelli nuotano sempre verso il Nord! >>



Io ho abitato cinque anni in un paese zona Milano-Sud, la maggioranza degli abitanti erano meridionali, della cosiddetta Padania, c’era poca gente. Ma sono sicuro che anche questi pochi, un nonno, un bisnonno, un trisavolo del sud lo avranno avuto, e allora? 

Ma anche se non l’avessero avuto, quando qualche componente della pura razza Padana muore, va a finire tre metri sopra il cielo o due metri sottoterra? Sottoterra? E’ allora sono Terroni pure loro! Il Razzismo  non ha confini e non ha età. S’impara da piccoli. 
C’era una traccia  nel celebre libro: "Io speriamo che me la cavo!" Trattava proprio la tematica: "Razzismo", e un ragazzino Napoletano scrisse: 

<< Io già lo so che tutti dicono che non è giusto, ma io invece dico che è giusto. Infatti io credo che gli uomini non sono tutti uguali, ci sono i belli, i brutti, gli alti, i bassi, gli intelligenti e i scemi. >> 

3 commenti:

non si vive di solo pane ha detto...

no comment!

Adenina Viola ha detto...

Mi son fatta due sane risate nel leggere il tuo post :) Comunque....si è sempre terroni di qualcuno ;)

Unknown ha detto...

👏👏👏😂😂😂