Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 28 febbraio 2018

MANUALE AUTODIFESA VERBALE(1)


Combattere e litigare con gli altri, non è la cosa più furba da fare. Ogni battaglia che intraprendiamo comporta effetti collaterali soprattutto per noi. Ne è un esempio lo stress che si genera nel nostro corpo. 

Il cortisolo, detto appunto: “Ormone dello Stress”, nuoce gravemente al nostro organismo. Attacca il cuore e la circolazione, disturba la digestione, rende fiacchi, vecchi e infelici. Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, stress e cortisolo sono i killer numero uno nei paesi industrializzati. 

Litigare provoca stress. E questo stress ci farà male. Non importa quanto riusciamo a imporci sugli altri, il nostro corpo e la nostra psiche ne soffriranno comunque. 

Forse una volta preferivamo risolvere i nostri conflitti in una maniera diversa, dimentichiamoci la mazza da baseball, o il cric della nostra auto, sono immagini suggestive, ma non sono utili per risolvere i conflitti con gli altri. Se ricordate, anche le Sacre Scritture dicono:
" Anche se lo stolto fosse pestato come il grano nel mortaio, la sua stoltezza non lo abbandonerebbe..."



Lo scontro non è mai la migliore delle soluzioni. Non è la più evoluta e, non è la più vantaggiosa per noi. Analizziamo da vicino il meccanismo del litigio: Qualcuno ci dice qualcosa che al nostro orecchio suona come un’offesa o una critica, una sorta di osservazione villana o di battuta idiota. Ed ecco che, senza doverci pensare molto, nella nostra mente parte un razzo più veloce della luce.
Ci basta sentire poche parole e... Zac! Ci sentiamo offesi. Accade ancor più in fretta della partenza di un razzo, perché non c’è alcun conto alla rovescia. Nella nostra testa non si conta da dieci a zero.
Nel giro di un attimo i propulsori si accendono e un momento dopo eccoci circolare nell'orbita dell' offesa e delle indignazioni.

Ho pensato di suggerirvi delle alternative per apprendere l’arte di lasciare andare le cose. Questa Autodifesa Verbale vi porterà a non abbassarvi al livello dell’interlocutore, risparmiandovi così un’inutile lotta nel fango con gli altri. Un poco di pazienza, vi rimando al prossimo post sull'argomento!


Nessun commento: