Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

giovedì 13 agosto 2015

STUDI PROBLEMATICI! (3)


Alcuni che iniziano a studiare con noi la Bibbia dopo un poco di tempo smettono di farlo. I motivi possono essere tanti, è impossibile elencarli tutti. 

Anche perché non c’è un solo motivo per cui si prende questa pessima decisione. E a volte succede che il motivo che viene fuori dalla conversazione non è proprio quello principale, ma tant'è, bisogna rispettare il libero arbitrio delle persone.

......................................

Mi è rimasta particolarmente impresso uno studio che avevamo iniziato insieme a mia moglie con  una vedova di circa 75 anni. L'avevamo trovata in una casa prefabbricata poco dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980'.

La donna viveva da sola dopo la morte del marito, e dopo alcune visite si era iniziato uno studio Biblico promettente. Imparava velocemente per la sua età e aveva anche iniziato a frequentare la Congregazione. Il suo progresso sembrava non conoscere ostacoli. Ne i vicini, ne i parenti sembravano riuscire a scoraggiarla. Una sera dopo uno studio ci ringraziò commossa: 
<< Sono stata più di 60 anni nelle chiese cattoliche ma nessuno mi aveva mai insegnato la Bibbia. Adesso sono capace di aprirla e trovare i versetti. Ho imparato più da voi in pochi mesi che nella chiesa in 60 anni. >>



Cosa ha bloccato questa donna? Sinceramente non siamo mai riusciti a capirlo. Arrivammo al capitolo del libro che trattava la risurrezione dei morti. Quando si parla di questo argomento normalmente le persone vengono toccate nel cuore, la prospettiva di poter rivedere un giorno i propri cari entusiasma e motiva. Ma con questa donna successe qualcosa di diverso. Lei ebbe una reazione inspiegabile.

Era stata molto maltrattata dal marito, e pensare che un giorno lui poteva ritornare con la risurrezione forse la sconvolse, non riuscimmo più a riprenderla. 

Che questo sia stato o no il vero motivo per cui ha smesso di studiare la Bibbia rimane per noi un mistero. Resta il caso specifico strano e sconcertante!

Nessun commento: